Termografia

Home / Tecniche / Termografia

Che cos’è la Termografia?

La termografia è una tecnica basata sullo studio dell’infrarosso.

Tramite particolari strumenti chiamati Termocamere siamo in grado di leggere negli edifici negli impianti ecc., tutto ciò che all’occhio umano sfugge.

La Termografia è una tecnologia di derivazione militare sviluppatasi negli anni anche per l’uso civile e industriale, questa tecnica si è fatta strada in diversi settori per la sua natura non invasiva e non distruttiva.

Come funziona la Termografia?

Il principio di funzionamento si basa sulla lettura degli infrarossi, ogni materiale emette una propria radiazione nello spettro dell’infrarosso che la termocamera è in grado di rilevare restituendo tutto sottoforma di immagine visibile, si ha oltretutto una rilevazione puntuale della temperatura dei corpi in esame.

Per tutte queste ragioni la termografia si pone come strumento base ed essenziale nelle indagini non distruttive e non invasive, con preparazione tecnica adeguata e termocamera di ottimo livello è possibile verificare la presenza di svariate problematiche legate all’involucro edilizio, ad impianti e altro.

Le termocamere di ultima generazione sono in grado di leggere differenze di temperatura anche inferiori al centesimo di grado, consentendo di avere un’immagine termica talmente dettagliata da mettere in risalto anche il difetto più piccolo. La termografia è una tecnica soggetta a condizioni ambientali e climatici, le analisi termografiche in base all’indagine da effettuare vanno eseguite in determinate condizioni, molto spesso si incorre in errori di settaggio e operatività, analizzare una facciata in pieno giorno sotto l’influenza del sole è ad esempio un errore. L’indagine termografica va eseguita in assenza di disturbi termici e su superfici omogenee, tutta la superficie deve essere possibilmente in ombra, ma questo dipende dai vari casi.

 

Settori di Utilizzo

La termografia trova impiego in diversi settori: edile, impiantistico, medico, meccanico, industriale, ecc.

Uno degli utilizzi più frequenti della termocamera e quello per la valutazione di infiltrazioni o difetti dell’involucro edilizio, il controllo delle dispersioni termiche, la verifica della tenuta degli infissi, la mappatura di impianti idrici e di riscaldamento, ecc.

La termocamera permette tramite combinazioni applicative di avere risultati ottimali nella ricerca e individuazione della problematica, superficialmente parlando e sintetizzando, si descrive la termografia come una radiografia. Questa definizione non del tutto corretta serve solo a far capire al cliente la potenzialità della tecnica, nello specifico la termocamera restituisce un’immagine termica superficiale, che con opportune abilità operative può sembrare una radiografia che invece restituisce immagini in profondità.

La definizione dell’immagine deriva esclusivamente dalla qualità della termocamera scelta, Perdite e Infiltrazioni si avvale di termocamera di ultima generazione, leader mondiale del settore e modello linea Top del mercato.

Vantaggi Applicativi

Essendo la termografia una tecnica Preventiva, si parla di Manutenzione Predittiva, come giĂ  precedentemente indicato questo implica soprattutto in edilizia la valutazione preventiva di possibili danni ad esempio: distaccamento intonaco, formazione ponte termico, muffa, cedimenti.

Nel restauro può essere utilizzata per il rilevamento di affreschi nascosti e datazione degli stessi, individuare porte e finestre murate, valutare qualità degli intonaci, ecc.

La termografia può inoltre essere adoperata a seconda dell’esperienza del tecnico con modalità diverse, parliamo di termografia attiva e passiva, un tecnico preparato con la termografia attiva è in grado di crearsi situazioni ambientali favorevoli per una corretta indagine che diversamente con i metodi convenzionali non può verificarsi.

La termografia è soprattutto la tecnica principale, per definire lo stato e la valutazione energetica di un edificio, sfruttando il principio di funzionamento di base basato sulla lettura del calore, in abbinamento ad altre tecniche quale blower door test è possibile avere una chiara definizione del reale stato di “salute” della propria abitazione.

La termografia è un analisi oggettiva dello stato dei luoghi.

Questo significa che restituisce una prova incontestabile non opinabile che diventa di gran supporto nel caso di contenziosi legali, che grazie alla termografia si possono risolvere in breve tempo senza lungaggini giudiziarie.