Indagini non Distruttive
Indagini non Distruttive: nuove tecnologie al servizio di competenza ed esperienza
Cosa sono le Indagini non Distruttive (IND)
Le Indagini non Distruttive (IND), e’ la terminologia corretta e dal significato più ampio per indicare i piu’ specifici Controlli non Distruttivi (CND) e Prove non Distruttive (PND). Vengono effettuate visivamente e strumentalmente, su edifici, materiali, impianti e realizzate da tecnici altamente qualificati. La natura di queste Indagini è non Invasiva e non distruttiva, ciò significa che dopo tali controlli lo stato dei luoghi rimane inalterato.
Nascono dall’esigenza di ottimizzare i processi produttivi in ambito industriale, eseguire manutenzioni preventive, e verifiche di tenuta dei materiali.
Le indagini non distruttive rappresentano la soluzione migliore per risolvere determinate e specifiche problematiche di diverso genere. L’importanza dello sviluppo di questo tipo di indagini negli anni è dovuto alla necessità di creare sistemi di manutenzione efficienti a basso costo e soprattutto immediati, una delle caratteristiche principali delle indagini non distruttive e l’oggettività e immediatezza del risultato.
Si può dire in maniera semplificata che le indagini non distruttive hanno reso visibile, tutto ciò che prima veniva ispezionato alla cieca, ad esempio l’individuazione di una rottura in un tubo murato, la tenuta di un infisso, lo stato generale dell’involucro.
Per Meglio capire la il vantaggio delle indagini non distruttive basti pensare alla ricerca perdite d’acqua in una tubazione dell’impianto sanitario della vostra casa, senza i controlli non distruttivi la cosa che di norma viene fatta e la rottura completa lungo il percorso del tubo della pavimentazione, fino a trovare il punto di perdita provocando notevoli disagi per il cliente.
Oggi tutto questo può essere tranquillamente evitato grazie alle indagini non distruttive.
I Controlli non Distruttivi (CND)
I Controlli non distruttivi sono una metodologia di intervento di indagine, altro non sono che la verifica non invasiva dello Stato oggettivo dell’elemento oggetto d’analisi.
Di norma i controlli si soffermano soprattutto sulla verifica delle condizioni dell’elemento analizzato, per essere più precisi, prendiamo in considerazione l’impianto sanitario delle nostre case, il controllo non distruttivo comporta la verifica dello Stato delle tubazioni e dei relativi accessori e si fa una verifica preliminare sulla presenza di eventuali difetti.
In Sostanza il controllo non distruttivo rappresenta una fase manutentiva detta preventiva e predittiva.
Ossia è una manutenzione preventiva dello stato di fatto dell’impianto e allo stesso modo predittiva perché ci permette di individuare prematuramente eventuali problematiche future, quali usura e perdite.
Le Prove non Distruttive (PND)
Le prove non distruttive sono un’altra metodologia di indagini non distruttive che vanno nello specifico della verifica della tenuta e del corretto funzionamento di un determinato elemento. Come per i controlli non distruttivi anche le prove non distruttive devono la sua efficacia all’oggettività del risultato, alla non invasività e all’affidabilità.
Le prove su un impianto vengono effettuate con determinata strumentazione certificata secondo le normative correnti che garantisce al cliente un’analisi impeccabile e soprattutto una verifica del corretto funzionamento dell’impianto di qualunque elemento analizzato secondo le disposizioni vigenti.
È possibile effettuare le prove non distruttive, su diversi elementi e in diversi settori, principalmente si effettuano prove e successivi collaudi, su impianti acqua sanitaria, impianti di riscaldamento, impianti del gas, manti di copertura, sugli infissi, sull’impianto di scarico, ecc.
È bene rimarcare e sottolineare che tali prove sono di natura non invasiva e non alterano lo stato dei luoghi.
Inoltre queste verifiche devono essere effettuate da personale qualificato e strumentazione certificata.
Sviluppo Tecnologico
Prima dell’avvento della tecnologia oggi a disposizione in campo Manutentivo, i costi di manutenzione e di processo produttivo erano elevati per via dei possibili guasti agli impianti e successivi costi di riparazione difficili da individuare con le vecchie metodologie. Negli anni l’ottimizzazione di una manutenzione preventiva, a portato allo sviluppo di tecniche e strumentazioni sempre più sofisticate in grado di sopperire ai disagi del passato. Per essere precisi occorre fare un esempio che consente di capire l’importanza dei Controlli Non Distruttivi: un possibile guasto meccanico ad un impianto di produzione era prima impossibile da individuare in maniera preventiva se non quando era ormai troppo tardi a danno avvenuto. Questo provocava non solo i rallentamenti del ciclo produttivo ma anche elevati esborsi economici per le riparazioni in quanto i pezzi danneggiati provocavano la rottura delle vicine componenti. Oggi grazie ai controlli non distruttivi e relative indagini è possibile prevenire rotture di componenti meccaniche, di tubazioni, ecc., consentendo una rapida sostituzione della componente difettosa e un conseguente risparmio di tempo e denaro. In quasi tutti i moderni impianti di produzione e/o industriali sono presenti Termocamere fisse che svolgono funzione di supervisori in grado di individuare anche il più piccolo difetto o problematica.
Un altro settore che ha visto il crescente utilizzo dei Controlli Non Distruttivi negli ultimi anni è senza dubbio quello Edile, con annessi i vari settori impiantistici. E’ proprio nello studio degli edifici che hanno trovato maggior utilizzo questi controlli, la vasta possibilità di problematiche riscontrabili ne ha fatto negli ultimi anni la prima forma di Prevenzione e Manutenzione.
Nessuno fino a qualche anno fa poteva immaginare di poter individuare facilmente un ponte termico, o l’origine di un’infiltrazione, o meglio ancora la perdita su una tubazione senza rompere nulla e in maniera pulita e precisa. Avete capito bene, oggi con la tecnologia a disposizione e una grande preparazione degli operatori di settore, è possibile controllare e analizzare un intero edificio e le sue componenti senza rompere nulla e senza far un granello di polvere.
Tutto questo tradotto, significa risparmiare tanto denaro e tanto tempo, prevenire è sempre meglio che curare!
Sono stati sviluppati protocolli di controllo a mezzo di particolari tecniche che analizzeremo di seguito nello specifico.
Fidarsi solo di tecnici qualificati
Con lo sviluppo del mercato tecnologico e soprattutto una pubblicità molto più incalzante rispetto agli anni precedenti delle indagini non distruttive, è facile incappare molto spesso nell’improvvisazione.
Che cosa intendiamo per improvvisazione? anche se può sembrare un termine forte, è bene sottolineare come, le indagini non distruttive sono un settore molto specialistico che richiede oltre ad una grande preparazione teorica, anche un’elevata esperienza sul campo nell’uso della strumentazione.
La sola strumentazione per quanto di qualità, da sola non basta ad avere risultati efficaci e inappellabili.
“Un bravo pilota può vincere anche con una macchina poco performante”.
Velocità e affidabilità: l’importanza di strumentazione Top Level
Veniamo alla strumentazione sicuramente parte importante e integrante del lavoro del tecnico specializzato nelle indagini non distruttive.
Negli anni la tecnologia ha messo a disposizione diverse tecniche e diversi tipi di strumentazione per ogni tipo di tecnica, il mercato offre diversi modelli di strumentazione ognuno con caratteristiche diverse, sempre per fare un esempio di facile comprensione basti pensare al mercato delle auto, quante marche esistono? e quanti modelli disponibili sul mercato? E’ chiaro che ogni modello di auto si differenzia per prestazioni e affidabilità.
Analogamente il mercato tecnologico relativo alle indagini non distruttive presenta differenze sostanziali in ambito qualitativo e prestazionale. Prendendo in esame la termografia che è la tecnica attualmente più sviluppata nel settore delle indagini non distruttive abbiamo già un ottimo termine di paragone, il mercato offre diversi modelli di termocamere, diversi produttori, ognuno dei quali possiede pregi e difetti chi più chi meno.
Ma veniamo al dunque, le termocamere presenti sul mercato hanno fasce di prezzo che variano dai € 200,00 ai € 40.000,00 avete capito bene ! È facile immaginare che tale differenza di prezzo sia dovuta alle qualità della stessa termocamera, riprendendo sempre l’esempio delle auto non possiamo certo paragonare una fuoriserie a un’utilitaria.
Ecco perché è bene che ogni cliente si sinceri della qualità della strumentazione utilizzata dal tecnico e delle certificazioni e corsi tenuti dallo stesso. Purtroppo l’improvvisazione è un mercato che crea non pochi disagi, in primo luogo al cliente e in secondo luogo ai Professionisti del settore. Spesso e volentieri accade che il problema per cui il cliente chiama non viene risolto, da questi improvvisati che usano oltretutto strumentazione di scarsa qualità e non fanno altro che far perdere tempo e denaro ai poveri malcapitati.
Ricordate che un prezzo troppo basso il più delle volte implica un danno troppo alto, e qui ricorre il detto che: “Chi più spende, meno spende”.
Velocità e affidabilità: l’importanza di strumentazione Top Level
Veniamo alla strumentazione sicuramente parte importante e integrante del lavoro del tecnico specializzato nelle indagini non distruttive.
Negli anni la tecnologia ha messo a disposizione diverse tecniche e diversi tipi di strumentazione per ogni tipo di tecnica, il mercato offre diversi modelli di strumentazione ognuno con caratteristiche diverse, sempre per fare un esempio di facile comprensione basti pensare al mercato delle auto, quante marche esistono? e quanti modelli disponibili sul mercato? E’ chiaro che ogni modello di auto si differenzia per prestazioni e affidabilità.
Analogamente il mercato tecnologico relativo alle indagini non distruttive presenta differenze sostanziali in ambito qualitativo e prestazionale. Prendendo in esame la termografia che è la tecnica attualmente più sviluppata nel settore delle indagini non distruttive abbiamo già un ottimo termine di paragone, il mercato offre diversi modelli di termocamere, diversi produttori, ognuno dei quali possiede pregi e difetti chi più chi meno.