Efficientamento Energetico
Ricerca Infiltrazioni Aria
Un’analisi termica ben eseguita, che permette di avere una chiara definizione del reale stato termico del proprio edificio. Ciò comporta un notevole risparmio dal punto di vista economico, tenendo conto che anche una piccola infiltrazione d’aria nell’involucro edilizio può generare notevoli sprechi economici.
Questa analisi viene effettuata tramite l’ausilio di sofisticate apparecchiature che mettono in evidenza qualunque difetto di tenuta dell’involucro edilizio.
Ribadiamo come sempre che le nostre analisi non alterano lo stato dei luoghi.
Problematica
Le infiltrazioni d’aria sono una patologia legata ai flussi d’aria che si generano all’interno e all’esterno dell’involucro edilizio.
I punti di infiltrazione d’aria si verificano principalmente lungo gli infissi e le coperture dell’involucro edilizio.
La verifica viene effettuata principalmente ai fini dell’efficientamento energetico, controllando la presenza di dispersioni termiche. L’ambiente continuando a disperdere calore dall’interno all’esterno, fa sì che il sistema di riscaldamento rimanga sempre acceso per mantenere la temperatura impostata, generando sprechi di risorse e scarso comfort abitativo. Nella maggiorparte dei casi le attenzioni si concentrano sugli infissi.
Spesso è sottovalutata l’importanza degli infissi e facilmente ci troviamo di fronte a spifferi di vario genere dovuti a una cattiva installazione o ad una mancata tenuta delle guarnizioni.
Possibili Cause
Le infiltrazioni d’aria sono la prima causa di dispersioni termiche negli edifici, da sempre si è cercata una progettazione accurata su quella che è la componente strutturale e muraria degli edifici tralasciando quello delle chiusure. Inoltre un’infiltrazione d’aria porta anche ad infiltrazione d’acqua, se passa aria, può passare anche l’acqua.
Da qualche anno tuttavia l’attenzione si è spostata maggiormente sulla progettazione sempre più efficiente degli infissi e delle chiusure anche perché rappresentano il reale confine tra ambiente interno ed esterno di un edificio. Inoltre va tenuto molto in considerazione un altro aspetto principale che è quello del montaggio.
Non basta avere un infisso in tripla Classe A per essere certi di avere una casa ben efficientata, l’infisso richiede molta precisione e accuratezza nella fase di montaggio, questa rappresenta la parte più delicata del lavoro in quanto parliamo del fissaggio dell’infisso alla tamponatura, la zona dove appunto si verificano la maggior parte delle infiltrazioni e relative dispersioni.
Possibili Conseguenze
Gli infissi inizialmente erano costituiti da un singolo vetro con spessore medio di 2 mm e una struttura prevalentemente in legno.
Questo comportava notevoli dispersioni termiche per via dei continui “spifferi” d’aria provenienti dall’esterno.
Tecniche e Soluzioni
Tecniche di indagine utilizzate
- Termocamera
- Blower Door Test
- Nebbiogeni
Possibili Soluzioni
Oggi sul mercato abbiamo un ampio ventaglio di soluzioni per tutte le necessità di seguito le più usate:
Struttura Telaio:
- Alluminio
- Legno
- Pvc
- Leghe metalliche
- Accoppiati, Legno + Alluminio, ecc.
Tipo di Vetro:
- Vetro Singolo
- Doppio Vetro
- Triplo Vetro
Esistono anche dei nuovi tipi di infisso detti “a taglio termico” che offrono una migliore efficienza contro ponti termici e dispersioni, abbinati a vetri di ultima generazione a una o più camere isolate contenenti dei particolari mastici a base di sali che ne assorbono l’umidità, o in alternativa speciali gas.
Per effettuare al meglio il fissaggio vengono utilizzati diversi sistemi quali, guarnizioni e schiume poliuretaniche, le guarnizioni rivesto un ruolo importante ai fini della perfetta tenuta dell’infisso alle infiltrazioni d’aria e acqua. Le guarnizioni moderne sono realizzate in polimeri ad alta densità che garantiscono una maggiore tenuta e stabilità nel tempo, in quanto più resistenti anche ai raggi solari, le guarnizioni usate fino a qualche anno fa tendevano col tempo a cristallizzarsi e spaccarsi provocando le problematiche precedentemente esposte.
Conclusioni
Ci proponiamo di effettuare e verificare con strumentazione all’avanguardia le reali condizioni termiche della vostra abitazione o di qualsivoglia edificio, quello che sfugge all’occhio umano non può sfuggire alla termocamera e ad altri nostri sistemi.
Ci ritroviamo il più delle volte a dover riscontrare valori reali ben diversi da quelli indicati.
Una buona e corretta quantificazione energetica nella vostra casa vi consente inoltre di accedere a finanziamenti o detrazioni fiscali, più una casa è efficiente maggiori saranno i benefici abitativi ed economici.