Ricerca Perdite Gas

Home / Cosa Facciamo / Ricerca Perdite Gas

I gas principalmente oggetto di indagine sono i gas combustibili quali Metano e GPL, questi gas sono molto diffusi nelle nostre abitazioni in quanto alimentano cucine e impianti di riscaldamento. Il metano è un gas di origine naturale che ci viene fornito attraverso la rete distributiva nazionale, il GPL (Gas Petrolio Liquefatto) viene invece fornito tramite bomboloni di diverse dimensioni.

Cause delle perdite di gas

Le perdite di gas tipo metano o gpl sono le più diffuse, in quanto combustibili presenti nella maggior parte delle abitazioni, con riferimento soprattutto agli impianti domestici, e sono dovute principalmente ad usura delle tubazioni, giunzioni lente, saldature danneggiate, a un fornello difettoso, a valvole difettose, a urti accidentali, a lavori di manutenzione, ecc.

Conseguenze da perdite di gas

Fra tutti i tipi di indagine e le problematiche riscontrabili, sicuramente una perdita di gas rappresenta quella più pericolosa e dalle possibili conseguenze più gravi.

E’ importante sottolineare che in queste situazioni possiamo trovarci di fronte a conseguenze più serie, in quanto gas infiammabili ed esplosivi.

Una tempestiva individuazione del problema può essere vitale, evitando danni a persone e animali, allo stesso edificio. La cronaca purtroppo ci riporta casi molto gravi accaduti in seguito ad esplosioni di bombole e perdite di gas, in base al quantitativo di gas perso sì possiamo avere rischi di esplosione.

Soluzioni

Per risolvere il problema delle perdite di gas, EdilCheck si avvale delle seguenti tecniche:

  • Rilevatori Gas
  • Gas Tracciante
  • Termografia
  • Geofonia

Generalmente, dopo aver accertato la presenza della perdita, si procede all’individuazione dell’esatta posizione e alla successiva riparazione, regolarizzando il tutto.

Fortunatamente, la tecnologia oggi ci mette a disposizione diversi sistemi accessori ausiliari agli impianti domestici, in grado di rilevare presenza di gas superiore alle soglie previste di legge. Sistemi più avanzati sono anche in grado di bloccarne in automatico l’alimentazione.

Conclusioni

Inutile dire che con le perdite di gas non si scherza, una manutenzione costante e ripetitiva nel tempo degli impianti domestici di gas o qualsivoglia tipologia di impianti contenenti gas, è la prima forma di prevenzione contro possibili gravi conseguenze. Nel caso doveste avvertire una puzza molto forte di gas nelle vostre abitazioni, non esitate a contattare personale qualificato, la tempestività in questi casi può salvarvi la vita !

Ricerca Perdite Aria Compressa

Problematica similare alle perdite di gas ma con conseguenze ben diverse, Le perdita d’aria si manifesta soprattutto in impianti di aria compressa o impianti industriali.

Di norma le perdite d’aria sono prese con scarsa considerazione, ma all’interno di un processo produttivo, generano enormi dispendi di energia e costi per le attività. Le perdite di aria sono di piccole, medie e grandi dimensioni, la loro localizzazione può essere in base alle circostanze complicata o di facile risoluzione. Oltre a causare dei rallentamenti nei cicli di produzione una perdita d’aria compressa comporta dispendiose perdite di energia in quanto gli impianti sono costretti a lavorare in continuo per mantenere la pressione di circuito.

Le perdite di media o grossa entità, sono di norma più facili da individuare con un’attenta analisi visiva di un tecnico esperto, inoltre come accade per le perdite di acqua nei tubi in pressione, le perdite d’aria emettono suoni facilmente udibili e individuabili in quanto parliamo nella maggior parte dei casi di impianti a vista.

Discorso diverso per le perdite di piccole dimensioni, dove il rumore di perdita non è udibile all’orecchio umano e prevede l’utilizzo di particolare strumentazione, EdilChek si avvale per questo tipo di ricerca dell’utilizzo di particolari gas traccianti, e di aste di preascolto ultrasoniche. Tale verifica può essere effettuata su impianti di diverse dimensioni e tipologia.

Ricerca Perdite Gas GPL e Metano

I gas principalmente oggetto di indagine sono i gas combustibili quali Metano e GPL, questi gas sono molto diffusi nelle nostre abitazioni in quanto alimentano cucine e impianti di riscaldamento. Il metano è un gas di origine naturale che ci viene fornito attraverso la rete distributiva nazionale, il GPL (Gas Petrolio Liquefatto) viene invece fornito tramite bomboloni di diverse dimensioni.