Collaudo Impianti
Eseguiamo il collaudo di impianti, consiste nella verifica del corretto funzionamento e tenuta dell’impianto come da progettazione, verificare l’integrità della tubazione, la resistenza a pressione e l’eventuale presenza di anomalie. I collaudi vengono eseguiti anche sull’involucro edilizio per testare il corretto funzionamento e progettazione.
Prove di tenuta
Prove di tenuta Impianto Acqua Sanitaria
Questa prova viene effettuata tramite adduzione d’aria o acqua tramite una pompa di test, fino a far salire la pressione all’interno dell’impianto al valore desiderato, la pressione massima applicabile varia in base al tipo di impianto e al materiale di cui è costituito. Con apposito manometro digitale di precisione si verifica il livello, la pressione dovrà rimanere costante per scongiurare la presenza di eventuali perdite. Dopo aver verificato la tenuta, è possibile procedere a videoispezione per visionare lo stato delle tubazioni e fornire un’analisi completa e definitiva sullo stato dell’impianto.
Prove di tenuta Impianto di Riscaldamento
Analogamente all’impianto sanitario, si effettua lo stesso protocollo di verifica anche sull’impianto di riscaldamento, in questo caso tramite l’ausilio di un’ottima termocamera è possibile tracciarne il percorso e visionare in maniera tempestiva la possibile presenza di perdite.
Prove di tenuta Impianto di Scarico
Il collaudo di un impianto di scarico consiste nel verificare, la sua integrità, il regolare drenaggio, la tenuta. Per effettuare queste prove si procede inizialmente con una Videoispezione all’interno dello stesso e già con questa prima fase si possono individuare eventuali giunti allentati, rotture e ostruzioni di vario genere. Dopo si procede con l’adduzione di acqua per verificarne il regolare deflusso volendo con l’aggiunta di traccianti coloranti che ne segnano il percorso, infine si procede con la prova di tenuta che di norma viene effettuata tappando la bocca d’uscita di scarico con speciali palloni otturatori, si riempie lo scarico con acqua e si da un pò di pressione, eventuali cedimenti o perdite saranno subito visibili tramite apposita strumentazione.
Prove di tenuta Infissi
Come già descritto nella sezione ricerca infiltrazioni d’aria la prova di Tenuta degli infissi è un collaudo mirato a verificare l’esatto isolamento dell’infisso e dei serramenti.
Prove di tenuta Coperture
la prova di tenuta delle coperture è un collaudo che serve a verificare la presenza di rotture o lesioni soprattutto nei manti di tipo Guaina, PVC, viene effettuato a seguito di una ristrutturazione, a seguito di una nuova posa e a conclusione di nuove costruzioni.
Collaudo e prove non distruttive
Essendo i collaudi un tipo di indagine preventiva, servono proprio ed evitare conseguenze peggiori quindi una volta verificato il corretto funzionamento degli impianti si possono evitare eventuali perdite future.
Tali richieste di verifica avvengono in genere in seguito a lavori di manutenzione, acquisto di nuove case o ristrutturazioni.
Tecniche di indagine utilizzate:
- Pompa di Test
- Gas Tracciante
- Geofono
- Videoispezione
- Termografia
Conclusioni
Perché effettuare un collaudo, il collaudo si rende necessario in tutte le situazioni dove vogliamo essere certi del corretto funzionamento di un determinato elemento, può essere una tubazione, può essere l’infisso, ecc.
Come avviene per il collaudo delle autovetture per l’appunto a certificare che l’elemento funziona in maniera corretta come previsto dalle norme.